Da questa frase inizia il primo passo per la consulenza. Analizzata la strategia di business i nostri consulenti definiscono il Piano Organizzativo.
L'output del progetto consente di avere una visione di quale struttura organizzativa si allinea a obiettivi, cultura e storia aziendale.
Il servizio di Consulenza organizzativa, solitamente sviluppato con il Management aziendale, analizza i percorsi definiti dalla strategia del Cliente per sostenere o rigenerare la competitività nel mercato. L’azione del Consulente si concentra sulle leve strategiche e organizzative che si vogliono azionare al fine di capire di cosa necessita l’azienda in termini di asset intangibili direttamente collegati al Patrimonio Umano dell’Azienda. Definire in modo chiaro quale organizzazione e quali persone sono necessarie per raggiungere i propri obiettivi di business.
Supportiamo le aziende nello sviluppo oggettivo di un piano organizzativo funzionale alla valutazione e allo sviluppo delle Risorse interne. Avere a disposizione dei modelli di competenze e comportamenti chiari e definiti rappresenta il primo passo per l’incremento delle performance aziendali, per la riduzione dei costi e soprattutto per l’allineamento delle risorse umane aziendali alla strategia di business che si vuole percorrere. Ogni piano di business presuppone una struttura organizzativa adeguata. Ogni struttura aziendale ha persone, competenze, ruoli e comportamenti funzionali al raggiungimento degli obiettivi. Avere una buona strategia ma un'organizzazione inadeguata porta al fallimento del progetto, così come disegnare un piano di sviluppo aziendale senza considerare di quali risorse si dispone espone a rischi eccessivi.
L'allineamento organizzativo con il progetto di business del Cliente si esegue definendo di quale struttura dotarsi in termini di: persone, competenze, funzioni, struttura, comunicazione, processi.
Successivamente si definiscono quali persone ricopriranno le singole posizioni organizzative tramite: creazione di Job description e Job profile dettagliati per caratteristiche dei ruoli, competenze e tratti comportamentali.